News & Events

The Gran Sasso Science Institute offers 3 postdoctoral positions for research activity in Physics, Computer Science and Social Sciences.
The Gran Sasso Science Institute offers 34 PhD fellowships for the academic year 2018/19 and invites applications for 10 fellowships in “Astroparticle Physics”, 8 in “Mathematics in Natural, Social and Life Sciences”, 8 in “Computer Science” and 8 in “Urban Studies and Regional Science”. The official language for all PhD courses is English.
Il Rettore Eugenio Coccia e il ricercatore del GSSI Marco Drago parteciperanno al Forum Internazionale del Gran Sasso il 25 e 26 giugno a Teramo.
Si svolgerà a L’Aquila la terza edizione delle “Giornate Formative CODIGER” dedicata al tema “La ricerca e la Pubblica Amministrazione”
Zhaomin Wang, PhD student in Astroparticle Physics at the GSSI in L'Aquila,  won the prize for the best presentation of his research activity on the DAMPE space mission duringof his research activity during the 30th edition of the "National Seminar of Nuclear and Subnuclear Physics".
Per il suo contributo alla rivelazione delle onde gravitazionali, la Fondazione Marisa Bellisario ha assegnato la Mela d’oro per la scienza 2018 a Marica Branchesi, assistant professor qui al GSSI - Gran Sasso Science Institute 
Matteo Del Fabbro Dottorato di ricerca in Urban Studies presso il Gran Sasso Science Institute ha ricevuto il "Premio Giovanni Ferraro" con la tesi dal titolo: “Transforming Proximity. Local Actors Enacting Territorial Strategies and Restructuring Policy-Making in Metropolitan Milan”.
The Italian Physical Society (SIF) invites to send applications fot the new edition of the International Symposium "Passion for Physics" Highlights and Perspectives in Multi-Messenger Research scheduled on July 13-14 2018, in the beautiful Aula Fermi of Villa Monastero, in Varenna, Como Lake.
Il progetto SHARPER è stato approvato dalla Commissione Europea tra le proposte per la Notte Europea dei Ricercatori (ERN) con un punteggio di 14,5 su 15 assumendo così un posto di rilievo nel panorama europeo per il biennio 2018/2019.
CUPID-0 scocca le prime frecce e colpisce il bersaglio. L'esperimento stabilisce un nuovo limite per il decadimento doppio beta senza emissione di neutrini. Il GSSI è coinvolto nelle attività di CUPID-0 con i ricercatori Luca Pattavina e Karoline Schäffner e con Lorenzo Pagnanini, che ha conseguito il PhD di recente.   
Per il secondo appuntamento della rassegna GSSI Agora, il Gran Sasso Science Institute propone la proiezione speciale del Docufilm "IL SENSO DELLA BELLEZZA – ARTE E SCIENZA AL CERN" di Valerio Jalongo prevista il 5 giugno alle 17.00.
June 4th is the deadline for submitting your abstract. The conference, at its fourth edition, is an opportunity for people from academia, industries and public institutions to meet and define new collaborations in the perspective of forthcoming national or international project calls.
Il GSSI Gran Sasso Science Institute è lieto di invitarla alla conferenza “Domenico Pacini e l’enigma dei raggi cosmici”, un’occasione imperdibile per conoscere meglio la figura dello scienziato italiano del secolo scorso, scopritore dei raggi cosmici insieme a Victor Hess. Appuntamento aperto a tutti, 31 maggio ore 18:00, nell'Auditorium del Gran Sasso Science Institute (Via Michele Iacobucci, 2 - L'Aquila)
Venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018 presso l'Auditorium del Parco, Viale delle Medaglie d'Oro a L'Aquila si terrà il convegno dal titolo: “Integrazione europea, sviluppo locale e patrimonio culturale: il caso dell'Abruzzo”. Saranno Presenti il Rettore e la Prof. Alessandra Faggian del GSSI.
Prende il via oggi il 136° ESGI  European Study group with Industry. L'evento dalla durata di una settimana, ospitato nei locali del GSSI, metterà insieme la comunità accademica con le aziende per cercare di risolvere alcuni problemi derivanti dalla loro esperienza quotidiana. 
Catia Trubiani e Roberto Verdecchia, due ricercatori del Gran Sasso Science Institute - GSSI, sono stati premiati all'IEEE International Conference on Software Architectures. Catia ha ricevuto l'ICSA 2018 Exceptional Reviewer Award, Roberto l'ICSA Best Early Career Researcher Award.
Nell'elenco annuale delle 100 persone più influenti del mondo secondo la rivista “TIME” c’è Marica Branchesi ricercatrice presso il GSSI - Gran Sasso Science Institute e membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo.
Il GSSI parteciperà alla rassegna Festa Scienza e Filosofia di Foligno con lo spettacolo "Cosmic Groove. Luci e Suoni dall'Universo" che domenica 29 aprile vedrà protagonisti il prof. Eugenio Coccia, la sand artist Gabriella Compagnone e la pianista Lara Leccisi.  
Il prossimo 23 aprile alle ore 17.30 presso il nuovo Auditorium del GSSI si terrà la proiezione speciale del Docufilm "In the same boat" di Rudy Gnutti. Lavoro, diritti, globalizzazione, disuguaglianze, nuove tecnologie sono i temi al centro della proiezione.
Città affollate e aree rurali abbandonate. Quale sarà il futuro abitativo nel 2100? RLab ha intervistato il Prof. Francesco Chiodelli, ricercatore in pianificazione urbana al GSSI nell'area di Social Sciences. 
Oltre 2300 studenti, provenienti da 68 scuole superiori e da 7 regioni italiane, hanno letto, recensito e votato i cinque libri in lizza per la terza edizione del Premio Asimov per l'editoria scientifica divulgativa. Il vincitore verrà proclamato sabato 21 aprile con una cerimonia congiunta a L’Aquila, Camerino, Perugia, Lecce, Catania, Cagliari, Cosenza.
La Commissione Scientifica Nazionale II dell''INFN ha assegnato a Simone Marcocci (GSSI) e Giuliana Galati (Univ. Federico II) il premio Bruno Rossi per le migliori tesi di dottorato in fisica delle astroparticelle.
Il riconoscimento, promosso dall’associazione “Avus 2009”, è stato conferito a Ilaria Capanna, laureata in ingegneria civile con a L'Aquila per la sua tesi: “Risposta sismica di strutture snelle in muratura”.  
Il GSSI torna al National Geographic Festival delle Scienze. Quest'anno con lo spettacolo "Cosmic Groove. Luci e Suoni dall'Universo" che il 20 aprile alle 21.15 vedrà protagonisti Eugenio Coccia, la sand artist Gabriella Compagnone e la pianista Lara Leccisi.  
Dal 5 al 7 aprile, L'Aquila ospiterà nei locali del GSSI l’evento nazionale che riunirà esperti e studiosi intorno al tema “La valutazione per uno sviluppo equo e sostenibile”. Il Congresso è organizzato da AIV in collaborazione con Fondazione Cariplo, Gran Sasso Science Institute, INFN, Consiglio Regionale Abruzzo e patrocinato dal Comune dell'Aquila.
Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 17.00 si terrà a L'Aquila la Cerimonia di conferimento del Premio AVUS, un concorso tra le migliori tesi di laurea in Italia sul tema della prevenzione sismica e della resilienza post terremoto.
For the creativeness and technical proficiency in provided solutions applied to the SoftFIRE federated testbed running an NFV/SDN environment, the netgroup team at CNIT/uniroma2 has just won the 1st prize at the SoftFIRE Challenge. The GSSI Computer Science group has contributed to this achievement through the work of Ahmed Abdelsalam.
Wednesday, 14 March 2018

In memoria di Stephen Hawking

Stephen Hawking, una delle menti più brillanti nel firmamento della scienza, le cui intuizioni hanno modellato la moderna cosmologia e ispirato il pubblico globale a milioni, è morto all'età di 76 anni a Cambridge.
Tuesday, 13 March 2018

FameLab2018: ecco i vincitori!

Successo e divertimento a L'Aquila per la selezione locale FAMELAB 2018 che ha incoronato vincitori Antonio Condorelli (PhD GSSI) e Stefano Cinti (post - doc Tor Vergata). Prossimo appuntamento a Roma per la selezione nazionale.
Alessandra Faggian, Professoressa Ordinaria di Economia Applicata e coordinatrice dell'area di Social Sciences al Gran Sasso Science Institute è stata inserita tra le 100 donne esperte di economia e finanza all'interno della banca dati del progetto "100 donne contro gli stereotipi". Il prossimo 8 marzo, Faggian interverrà all'incontro nazionale a Roma.
Page 1 of 11